REGOLAMENTO
PARTECIPANTI E NUOVE ISCRIZIONI
PEF E' UN FANTACALCIO A 14 SQUADRE: I fantapresidenti partecipanti a PEF che abbiano voglia di inserire nuove persone nella lista devono comunicarlo in privato a Daniele Casile (Real Ciambellese). La Lista d'Attesa sarà esposta pubblicamente sul sito nella sezione LISTA D'ATTESA
Quando qualcuno per qualsiasi motivo sia costretto a lasciare il gioco, sarà inserito al suo posto un nuovo partecipante in ordine di iscrizione nella lista d'attesa. LISTA D'ATTESA:COMPETIZIONI
CAMPIONATO
COPPA ITALIA
EUROPA LEAGUE
CHAMPIONS LEAGUE
SUPERLEGA PEF
SUPERCOPPA PEF
Qualificazione alle varie competizioni in base alla posizione ottenuta nell'anno precedente in Campionato. Vai alla sezione COMPETIZIONI per maggiori info
ASTA INIZIALE E COMPOSIZIONE ROSA
Le rose verranno formate con la modalità Asta dal vivo senza doppioni (NON sono ammessi gli stessi calciatori in piu' fantasquadre). L'ordine di chiamata durante l'asta sarà determinato:
1) SE FATTA DAL VIVO: da un'estrazione casuale delle squadre partecipanti, ossia ci sarà un'estrazione dei nomi delle squadre e si formerà una scaletta ordinata secondo la quale i presidenti lanceranno 3 giocatori di qualsiasi ruolo. L'inserimento delle rose sara' manuale a cura del Vice-Presidente di lega (Giuseppe Pannuti);
2) SE FATTA TRAMITE APP: Da estrazione casuale;
Ogni squadra avrà 260 crediti a disposizione per formare una rosa MANTRA (sistema di fantagazzetta) composta da un totale di 25 elementi:- Portieri: da un min di 2 a un max di 5, possono essere acquistati anche di 5 squadre diverse
- Giocatori di movimento: giocatori di qualsiasi ruolo fino al completamento della rosa
I giocatori acquistati dal mercato libero hanno un contratto con la squadra fino ad un massimo di 3 anni, gli anni di contratto saranno ben visibili nelle rose delle squadre dove è espresso il costo del cartellino del singolo giocatore, questa voce infatti sarà composta da 4 cifre, la prima indica gli anni di contratto del giocatore, le altre 3 il costo del cartellino. Esempio:
CREDITI CHE SI POSSONO GUADAGNARE DURANTE LA STAGIONE
- VINCITA SUPERCOPPA PEF 5
- MIGLIOR PUNTEGGIO GIORNATA IN CAMPIONATO 2
- CHAMPIONS LEAGUE VITTORIA PARTITA 3
- CHAMPIONS LEAGUE PAREGGIO PARTITA 1
- EUROPA LEAGUE VITTORIA PARTITA 2
- EUROPA LEAGUE PAREGGIO PARTITA 0
- COPPA ITALIA PASSAGGIO DEL TURNO 3
FORMAZIONI SCHIERABILI
Ogni giornata calcistica si dovrà schierare la formazione, sarà possibile inserire e modificare la propria formazione entro 5 minuti prima dell'inizio della prima partita per quella data giornata. La formazione dovrà essere inserita rispettando i moduli forniti da fantagazzetta.
Dovranno essere indicati 11 giocatori titolari, in panchina si possono portare altri 12 calciatori ma sono consentite un massimo di 4 sostituzioni in base al ruolo, in ordine di inserimento in panchina, il sistema effettuerà le dovute sostituzioni del caso e se necessario imposterà un cambio automatico di modulo; questo accade nel caso in cui uno o più giocatori schierati titolari non dovessero prendere il voto. Dal 2023/2024 è possibile utilizzare lo SWITCH solo per un giocatore in campo: se non parte titolare, il sistema lo scambiera' con quello scelto per la panchina se sarà titolare, senza "bruciare" una sostituzione.Tutti gli altri giocatori della rosa, non inseriti in campo e panchina, finiranno in tribuna. Ai fini del calcolo del risultato verranno presi in considerazione i Punti-Squadra dei singoli calciatori.
CALCOLO BONUS\MALUS + BONUS CAPITANO
Al voto verranno sommati i seguenti BONUS:
BONUS CAPITANO:
il bonus capitano prende si basa sul voto secco preso in partita, senza considerare BONUS/MALUS, di seguito i punteggi:
VOTO < 3,5 = -3 PUNTI
VOTO 4 = -2,5 PUNTI
VOTO 4,5 = -2 PUNTI
VOTO 5 = -1,5 PUNTI
VOTO 5,5 = -1 PUNTI
VOTO 6 = 0 PUNTI
VOTO 6,5 = 0 PUNTI
VOTO 7 = + 1 PUNTI
VOTO 7,5 = + 1,5 PUNTI
VOTO 8 = + 2 PUNTI
VOTO 8,5 = + 2,5 PUNTI
VOTO >9 = + 3 PUNTI
E verranno sottratti i seguenti MALUS:
Goal Subito: -1 (si applica al portiere o a chi ne fa le veci) Ammonizione: - 0.5 Espulsione: - 1 Autogoal: - 2 Rigore Sbagliato: - 3 AUTOGOL: la Squadra che non supera i 55 punti si segnerà un Autogol - punteggio uguale o minore di 55: - 1CALCOLO PUNTEGGI PARTITE DI COPPA E STADI DI PROPRIETA'
La gara viene disputata tra le due formazioni titolari (11 calciatori) schierate da ciascuna fantasquadra. La squadra che avrà segnato il maggior numero di fantagol vincerà la gara. Se non sarà segnato alcun fantagol o se le squadre avranno segnato eguale numero di fantagol, la gara risulterà conclusa in parità. Il numero di fantagol segnati da ciascuna squadra viene calcolato in questo modo: Punti-Squadra Fantagol ( un gol ogni 4 punti)
Meno di 66 GOL 0 Da 66 a 69,99 GOL 1 Da 70 a 73,99 GOL 2 Da 74 a 77,99 GOL 3 Da 78 a 81,99 GOL 4 E così via (ogni 4 punti un gol). I Punti-Squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno degli undici calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li sostituiscono) tramite il calcolo dei bonus e malus come descritto precedentemente. STADIO DI PROPRIETA': Per tutte le partite di qualsiasi Coppa in casa o nelle Finali, può essere utilizzato questo BONUS, di seguito spiegato: Ogni fantasquadra potrà acquistare un suo stadio solo ad inizio anno, quando comunicherà la lista dei calciatori confermati. Il costo dello stadio sarà decurtato dai 260 crediti di inizio anno. Lo stadio garantirà per le partite casalinghe di coppa e le finali di coppa, un bonus fisso, in base alla grandezza dello stadio. Possono essere acquistate 4 tipologie di stadio:- ORATORIO: 0 CREDITI - 0 PUNTI
- PICCOLO: 6 CREDITI - 1 PUNTO
- MEDIO: 12 CREDITI - 2 PUNTI
- GRANDE: 18 CREDITI - 3 PUNTI
- SUPER: 25 CREDITI - 4 PUNTI
POSIZIONI IN CLASSIFICA A PARI PUNTEGGIO: Si posiziona meglio la squadra che negli scontri diretti ha una differenza reti migliore (non conta il fattore in casa e fuori casa) A parità di gol sarà meglio posizionata la squadra con il miglior punteggio totale PER LE PARTITE AD ELIMINAZIONE DIRETTA: In caso di pareggio con stesso numero di gol in casa e fuori (non contano i gol in trasferta, tutti i gol hanno lo stesso peso), la partita sarà decisa ai supplementari e poi ai calci di rigore. (Supplementari e rigori sono regolati da fantagazzetta, in linea di massima le regole sono quelle sottostanti ma potrebbero subire delle variazioni negli anni. Faranno sempre fede le regole fantagazzetta). SUPPLEMENTARI:
Il criterio per l'assegnazione dei gol è questo: per ogni squadra, il numero di reti realizzate nel supplementare è dato da una tabella di conversione che valuta la fantamedia (aritmetica) dei migliori 4 panchinari non subentrati in campo (portieri esclusi).
TABELLA:
da 0 a 6,49 = 0 gol
da 6,50 a 6,99 = 1 gol
da 7,00 a 7,49 = 2 gol
ogni 0,5 punti si assegna un gol
In caso manchino 4 panchinari a voto, si aggiungeranno tanti 5.5 d'ufficio quanti sono i calciatori mancanti a raggiungere i quattro giocatori in panchina.
CALCI DI RIGORE:
Se i supplementari non decretassero un vincitore delle coppe, si procederebbe con i calci di rigore. Il calciatore realizza il penalty se il suo voto netto è maggiore o uguale a 6, mentre lo sbaglia se è inferiore. Ogni squadra ha a disposizione cinque rigori, ma in caso di ulteriore parità al termine di essi, si andrà avanti ad oltranza.
In questo scenario, diventa fondamentale l'ordine dei rigoristi. Il fantallenatore lo decide indirettamente, perché è legato allo schieramento della formazione. Nelle leghe mantra, l'ordine dipende dai calciatori schierati come titolari a partire dalla linea di attacco e procedendo a ritroso. Solo successivamente verrebbero presi in considerazione i panchinari con voto valido. Nel caso in cui solo una delle due squadre possa schierare un tiratore mentre l'altra non disponga di un voto valido, il rigore di quest'ultima sarà come sbagliato. Se anche ad oltranza si fosse ancora in parità, verrebbe generata una nuova tornata. La soglia, però, verrebbe alzata a 6,5: al di sotto, il penalty è sbagliato.
FANTA-MERCATO
Mercato Libero: Il Mercato Libero si apre dopo la terza giornata e si svolge durante tutta la stagione fino alla terz'ultima giornata. Serve ad ogni squadra per rinforzare la propria Rosa, acquistando i calciatori liberi da contratto. Si possono utilizzare 30 crediti in dotazione più quelli eventualmente risparmiati dopo l'Asta iniziale, nonchè quelli che si riescono ad ottenere con le vittorie nelle coppe o miglior punteggio in campionato. Il mercato libero è accessibile sul sito alla sezione "Mercato" ed è aperto fino al martedì alle ore 21.00. Non esiste limite al numero di offerte presentabili nella stessa sessione di mercato. La modalità di presentazione dell'offerta consiste nel richiedere un calciatore (L'OFFERTA SARA' VALIDA QUANDO IL CALCIATORE è chiaramente individuato, in caso di giocatori con stesso cognome dovrà essere indicato il nome o la sua iniziale, in caso di omonimia completa dovrà essere indicata anche la squadra di appartenenza, nel caso di stesso nome e cognome e stessa squadra dovrà essere indicato il ruolo - SE SI SCRIVE IL GIOCATORE SBAGLIANDO QUALCHE LETTERA, MA IL GIOCATORE E' INDIVIDUABILE SENZA CREARE DUBBI, L'OFFERTA E' RITENUTA VALIDA.) senza indicarne il prezzo (se nessun altro richiede lo stesso calciatore, questo viene acquistato ad un credito), e contemporaneamente dovrà essere indicato un calciatore della propria rosa che si vuole tagliare. NB: se un fantapresidente presenterà offerte dove ci saranno stessi giocatori richiesti o stessi scarti inseriti in piu offerte, farà fede l'ultima offerta inserita, in ultimo se un'offerta presentata vuole essere ritirata, deve essere comunicato prima della chiusura della sessione delle offerte a Casile Daniele (presidente di lega). IMPORTANTE: se un presidente richiede più giocatori del budget che ha a disposizione, esempio ha 4 mio e chiede 5 giocatori, verranno estratti giocatori a sorte per essere eliminati dalle offerte fino a far tornare le richieste congrue ai giocatori acquistabili. Inoltre in caso di giocatori che sono andati via dalla serie A e che saranno indicati con un asterisco nella rosa visibile sull'app, se l'asterisco compare entro le 21:00 del martedi i crediti possono essere utilizzati nell'asta, se l'asterisco appare successivamente, i crediti saranno disponibili dal giovedi dopo le aste.
Asta a busta chiusa: se un giocatore è richiesto da due o più fantallenatori finisce all'asta a busta chiusa, e vi potranno partecipare solo coloro che hanno richiesto il giocatore in sede di mercato libero. L'asta si svolge sempre nella sezione del sito "Fanta Mercato", ed è aperta dal martedì dalle ore 21.00 al mercoledì alle ore 21.00. Il calciatore verrà assegnato al fantallenatore che avrà offerto di più. A parità di offerta il giocatore verrà acquisito dalla squadra con una classifica peggiore in quel momento. NB: in caso di mancata offerta in asta, sarà considerata comunque l'offerta di 1 credito. IMPORTANTE: se un presidente impegna piu crediti di quelli disponibili nelle aste le sue offerte sono nulle e portate tutte a 1. CREDITI DURANTE L'ASTA: In caso di mercato fra squadre (Estivo, Invernale o durante le pause delle nazionali) i crediti saranno congelati dal lunedi prima dell'asta ale ore 23.59 (lo scambio con crditi sarà verificato sulla sezione del sito trattative concluse, se sarà dopo le 23.59 del lunedi, i crediti saranno accreditati dopo l'asta). Stessa cosa succede per i giocatori con asterisco (ossia che non fanno più parte della serie A), i crediti saranno riconosciuti solo se l'asterisco compare entro le 23.59 del lunedi. Finita l'asta saranno accreditati tutti i crediti che erano stati precedentemente congelati.Calciatore tagliato fino alla 28a giornata: Un calciatore tagliato non può più essere riacquistato durante la stagione dalla stessa squadra che lo ha tagliato, sia per quanto riguarda il mercato libero sia per quanto riguarda gli scambi. Sempre un calciatore tagliato, potrà invece essere acquistato da un altro fantallenatore della stessa Lega.
Calciatore tagliato dopo la 28a giornata: i calciatori tagliati da qualsiasi fantallenatore non potranno essere acquistati fino al termine della stagione in corso, da nessun altra squadra, unica eccezione è quella dei rientri dei giocatori infortunati, il giocatore "sostituto" può essere acquistato. I giocatori che non possono essere più acquistati saranno inseriti nella sezione del sito "GIOCATORI NON ACQUISTABILI". Lista Infortunati: Durante la stagione capita spesso che un calciatore si infortuni. Il calciatore infortunato, puoi 'parcheggiarlo' in Lista Infortunati, offrendo '0' al Mercato Libero, per il candidato a rimpiazzare l'infortunato, e pagando 5 crediti quando questi viene assegnato. Se lo stesso calciatore viene richiesto per infortunio da un altro fantallenatore si andrà in asta a buste chiuse, all'offerta in busta chiusa in caso di assegnazione si dovranno aggiungere comunque i 5 crediti di cui prima. Attenzione però: se un altro fantallenatore richiede lo stesso giocatore per acquistarlo definitivamente con successivo e obbligato taglio a titolo definitivo di un calciatore in Rosa dello stesso ruolo, tutte le richieste per la lista infortunati decadono. Il calciatore "sostituto", quando tornerà il giocatore infortunato, potrà essere riacquistato dal fantallenatore. I giocatori inseriti in lista infortunati, anche se visibili sulle liste degli svincolati, non possono essere acquistati da nessun presidente. E' possibile consultare l'elenco dei giocatori in lista infortunio nella sezione del sito "LISTA INFORTUNATI". Rientro giocatore dalla LISTA INFORTUNI: Quando un "calciatore infortunato" viene inserito nella formazione titolare o è presente sulla panchina di serie A, anche se non entra sul terreno di gioco, DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE REINTEGRATO nella rosa della fanta-squadra entro la giornata successiva. Se un fanta-allenatore è a conoscenza dell'imminente rientro in squadra di un suo calciatore, POTRA' REINTEGRARLO IN ANTICIPO, su richiesta. Scambi di calciatori: sarà possibile effettuare scambi di calciatori fra squadre durante la pausa estiva (dalla fine del campionato fino alla data della fine del mercato estivo in Serie A, più due giorni fino alla mezzanotte), durante la fase di apertura invernale del mercato (coincidente con quella di serie A, più due giorni fino alla mezzanotte) e durante le pause del campionato legate alle partite delle nazionali fino alla mezzanotte della giornata prima della prima partita in programma della seria A. Il mercato nelle pause della nazionale è consentito fino alla 28a giornata di Serie A inclusa. Le trattative possono essere svolte su Whatsapp, per essere ufficiali devono essere "firmate" su whatsapp stesso, nel senso che al termine della trattiva accettata, i due presidenti coinvolti dovranno chiedersi: FIRMIAMO? se si, ognuno dovrà scrivere il proprio nome, come se fosse una firma vera e propria. NOTA BENE: Lo scambio non è soggetto a vizi che lo inficiano, nel senso che se un giocatore sta per essere venduto dalla serie A o è infortunato, il venditore non dovrà necessariamente fornire informazioni in merito, sarà interesse dell'acquirente trovare notizie, in quanto le fonti a disposizione (internet) sono le stesse sia per chi compra che per chi vende. Successivamente uno dei due presidenti dovrà inserire la trattativa conclusa nel sito nella relativa sottopagina del menù del MERCATO: TRATTATIVE CONCLUSE durante il periodo in cui gli scambi sono consentiti. Inoltre i presidenti dopo dovranno inviare sull'app fantagazzetta la richiesta di scambio ed effettuare lo scambio alle condizioni pattuite. Quando le rose sono formate (ossia dopo ogni asta), si possono fare solo scambi '1 per 1'; quindi si scambia un giocatore per un giocatore a prescindere dai ruoli. Inoltre, cosa molto importante, ciascun calciatore si porta dietro la sua valutazione, ovvero il prezzo con il quale è stato acquistato all'Asta e gli anni di contratto che sono rimasti al momento dello scambio. Non è possibile in nessun momento effettuare operazioni che impegnino più del capitale disponibile. Nulla impedisce, peraltro, di inserire dei crediti a conguaglio nelle trattative. I crediti a conguaglio non modificano comunque il valore contrattuale dei calciatori per successive conferme, che resta quello di acquisto all'Asta. IMPORTANTE: Per quanto riguarda la sessione di scambi fra squadre, tutte le trattative che prevedono movimentazione di crediti vengono congelate dal lunedi alle 23.59 (al pari dei giocatori con asterisco. Vedi sezione sopra: aste a busta chiusa) al mercoledì fino all'apertura delle buste, in modo che le aste vengano svolte secondo i crediti presenti e ben visibili sul sito, evitando così aumenti di crediti all'ultimo momento che falserebbero le aste in corso; dal giovedì i crediti dovuti a scambi saranno regolarmente accreditati. Tutte le proposte di scambio in corso per essere considerate valide devono essere inserite nella sezione del sito "Mercato" nel link 'Trattative Concluse'.CASI PARTICOLARI (SENZA VOTO E PARTITE RINVIATE)
Portiere senza voto. Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verra' assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6 se e' rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovra' essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione.
CALCIATORI SERIE A : CEDUTI - SVINCOLATI - IN PRESTITO - RETROCESSI
Quando un calciatore tesserato per una fantasquadra viene ceduto o svincolato durante la stagione il fantapresidente può richiedere per intero i crediti spesi per il suo acquisto, unica eccezione si ha dal lunedi alle 23.59 fino al mercoledi alle 21.00 in corrispondenza delle aste, i crediti in questo caso sono congelati per permettere un regolare svolgimento delle stesse aste.
SANZIONI PER VIOLAZIONI REGOLAMENTO
MANCATO INSERIMENTO FORMAZIONE REITERATO: al terzo mancato inserimento della formazione il fantapresedente in difetto può essere allontanato da PEF, la situzione sarà valutata di caso in caso e votata dalla maggioranza.
SCAMBI DI MERCATO "ANOMALI": Dopo innumerevoli casi giudicati strani e discussioni infinite è esclusa la possibilità di scambi anomali. Per il rispetto e la coesione del gruppo è esclusa la malafede negli scambi, ognuno di noi ha la sua testa e valuta a modo suo come gestire il suo mercato.
PARI MERITO E QUOTE PREMI
CAMPIONATO: In caso di arrivo a pari merito, i due presidenti divideranno le somme a disposizione.
LOCATION CENA
SOLO PER I ROMANI: La Location per la cena, sarà scelta da colui che, al momento in cui si decida un incontro per una cena, occupa il 7° posto in classifica, se questa è occupata da un calabrese o straniero che fosse, si scende all'8° e così via.. se non ci fossero romani nelle ultime posizioni si procederà verso l'alto, quindi dal 6° in su. Unico vincolo, la location deve avere come prezzo massimo 20/25 € a persona.